GRUPPO PROMOZIONALE QUARTIERE TRIESTE - via Della Torre 2A (sotto la Biblioteca) 37131 – Verona - tel. 351 6267273
la Segreteria è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00
Storia
Nata nel 1977 come gruppo parrocchiale, alcuni mesi dopo l’associazione Gruppo Promozionale Quartiere Trieste assume una forma propria e indipendente.
L’associazione svolge azione di servizio (sociale, culturale, ricreativo e sanitario) soprattutto a minori, anziani, casalinghe e persone deboli. Nel tempo il settore socio-sanitario è diventato l’ambito preponderante dell’attività dell’associazione, sempre in collaborazione sinergica con le strutture sanitarie pubbliche.
Organizzazione
La struttura organizzativa è costituita da quattro settori (La solidarietà, Promozione culturale, Promozione sportiva, Tempo libero) suddivisi a loro volta in sezioni, cui fanno capo altrettanti responsabili che si rapportano con il presidente dell’associazione per la gestione. In questo modo è possibile soddisfare un utenza di 11.000 persone all’anno ed effettuare circa 15.000 interventi. Essa opera per progetti gestiti da gruppi di lavoro ed il coordinamento è affidato ad un consiglio di amministrazione e al presidente.
Attività
Nel corso degli anni ha realizzato eventi musicali (che hanno permesso di raccogliere fondi per la realizzazione di altri servizi), attività sportive in palestra per le donne ed apertura di ambulatori per medicazioni, iniezioni, ecc. grazie alla collaborazione e al volontariato di medici e infermieri ed attività domiciliare sanitaria, quest’ultima realizzata nel solo Quartier Trieste.
Collabora con: CSV di Verona, ANA sezione di Borgo Venezia, OIKIA, ADO, AVIS sezione Borgo Trieste, Auser, parrocchie della zona, Comune di Verona e con le Circoscrizioni 6^, 7^ e 8^, gli Istituti Comprensivi Scolastici 15, 19, 20 e 21.
L’associazione conta 90 volontari attivi (tra cui figurano medici, paramedici, fisioterapiste, istruttori, laureati, operatori ed autisti) e 3.000 soci simpatizzanti. E’ iscritta al Registro Regionale delle associazioni di volontariato ed ha ricevuto numerosi premi.
Tappe significative dell’Associazione
1977:costituzione del Gruppo e realizzazione dei seguenti progetti: sistemazione del giardino della piazza del quartiere, del verde pubblico e delle fermate degli autobus in collegamento con gli ospedali di Borgo Roma e Borgo Trento. Organizzazione delle prime attività culturali e del tempo libero.
1980: vincita del premio bontà “Don Bassi” e pubblicazione del primo bollettino informativo.
1984: riorganizzazione della propria attività in settori e sezioni. Il Gruppo diventa associazione ed avviene l’apertura del primo ambulatorio presso la Scuola Manzoni di Borgo Trieste.
1993: iscrizione all’albo regionale delle associazioni di volontariato.
1996: apertura del secondo ambulatorio presso Villa Lieta di S. Giovanni Lupatoto.
2000: apertura del terzo ambulatorio a Montorio Veronese, attivazione del servizio “Sportello di ascolto” per anziani e famiglie.
2001: gestione di un centro di aggregazione giovanile ed attivazione dello “Sportello di studio assistito” nelle scuole medie.
2002: attivazione del servizio di trasporto per disabili ed anziani.
2004: attivazione del progetto “Anziani protagonisti nel quartiere” e apertura di una nuova sede operativa a Montorio.
2005: attivazione di nuovi progetti: laboratori artistici, conferenze tematiche, corso di nuoto per disabili.
2006: allargamento di alcuni servizi ad una maggiore utenza: “Sportello di studio assistito” per scuole medie ed elementari, trasporto persone anziane e disabili della Circoscrizione 8^ presso ospedali, case di cura e centri educativi.
2007: potenziamento di alcuni servizi ed attività (es. nuove iniziative rivolte a diabetici).
2008: proseguimento delle precedenti attività e sviluppo del nuovo progetto “FAMIGLIA VIVA” in collaborazione con la Circoscrizione 7^ e Comprensivi Scolastici. Attivazione di nuovi progetti: corsi di teatro, dizione, canto.